Ricerche, Studi ed Approfondimenti

Ricerche, Studi, Conferenze, Approfondimenti ed Interventi

Spazio dedito alla sperimentazione teorica e l’applicazione della stessa attraverso: studi, brevi articoli, incontri, video ecc

Una sezione dedicata ad una serie di studi e sperimentazioni intrapresi a posteriori delle esperienze professionali maturate e di vari approfondimenti personali fatti in ambito terapeutico. All’interno di queste sperimentazioni e studi mi sono concentrato molto su tematiche quali emarginazione, le solitudini nuove e “antiche”, l’impatto del consumo sulla nostra vita quotidiana e i riflessi dello stesso nelle relazioni più o meno significative. Sempre nello stesso spazio si potranno trovare inviti a dialoghi ed interventi nel corso di alcune conferenze ecc.
Tutte ispirazioni ed interventi nati dal lavoro espresso all’interno di strutture ospitanti persone con diversi tipi di richiesta di aiuto, in ambiti di volontariato, ma la maggior parte in ambiti di terzo settore con alle spalle organizzazioni perlopiù private. Un lungo lavoro dato dalle relazioni intraprese con le persone, con quelle che generalmente ed impropriamente chiamiamo “ultimi”.
Le esperienze documentate si possono richiedere nella sezione relativa alle informazioni

In evidenza:

  • Si può essere “inutili” e amare lo sport
    Abbandoni sportivi e mondi digitali, si comunica senza un confronto grazie a Fondazione Estense e al Resto del Carlino di Ferrara Da presidenti e allenatori di varie società sportive è partito un appello per indagare un fenomeno che interessa varie discipline, soprattutto le categorie giovanili, vale a dire l’abbandono sportivo, o dropout sportivo. Una tendenzaContinua a leggere “Si può essere “inutili” e amare lo sport”
  • Her (Lei) – scritto e diretto Spike Jonze (2013)
    Ci sono film che cambiano perché si incontrano in momenti della vita dove si è più pronti a cogliere certi messaggi, o forse siamo noi a cambiare e sappiamo leggere sfumature che prima non coglievamo.  Non lo so…  Questo film oggi mi ha fatto pensare come mettere indietro il nastro, guardare e ascoltare alcuni passaggiContinua a leggere “Her (Lei) – scritto e diretto Spike Jonze (2013)”
  • On the road
    📍Prunières📍Plateau de Valensole📍Tolosa📍Saragozza📍Madrid📍Cordoba📍Carmona📍Siviglia📍Cadice📍Tarifa📍Gibilterra📍Malaga📍Antequera📍Granada📍Valencia📍Girona (Llambilles)📍Fréjus e Saint-Raphaël📍Casa Ho avuto un cortocircuito che mi ha portato lontano. Precisamente 5632 km in moto, durante i quali ho spento chat, social ed email. Mi scuso con chi mi ha mandato messaggi e non ho risposto. Sono scomparso, ma arriverò a rispondere a tutti nelle prossime ore.  Ero stanco eContinua a leggere “On the road”
  • Champagne Supernova
    Spotify mi propone in maniera del tutto “casuale” un album che non sentivo da anni e anni. Maledetto. Nella solitudine della camminata che sto portando avanti, mi sento come se fossi tra le vie di Ferrara anni addietro. Mi giro e guardo a lato, ho la netta sensazione di avere alcuni compagni a fianco eContinua a leggere “Champagne Supernova”
  • Blue curry – la potenza delle immagini
    Directors / Réalisateurs : Magali DUNYACH, Chien-Ju HUNG, Jimin JUNG, Vajra PANCHARIA, Léa PIETRZYK Team contact / Contact de l’équipe : blue-curry@gobelins.fr . Soundtrack / Musique : Antoine DUCHENE Sound editor / Montage sonore : Laurent JIMENEZ Mix / Mixage : Benjamin CABAJ . Production : GOBELINS, l’école de l’image – Cécile BLONDEL : cblondel@gobelins.frContinua a leggere “Blue curry – la potenza delle immagini”

Consumare la pandemia – Una raccolta dati ai tempi della pandemia

Una acquisizione di informazioni e pareri è nata grazie ad una esperienza maturata all’interno di una pubblica amministrazione nel territorio ferrarese, nello specifico all’interno dell’ufficio dei servizi alla persona. Il supporto dato ai cittadini mi ha portato a riflettere su quanto incidesse in essi, per la prima volta nell’era del consumo sfrenato, la percezione del senso del limite.

I volti umani delle nostre fragilità

Conversazioni e documenti video insieme a chi si trova a ragionare sulle proprie esperienze di vita, ai margini o tra le alte cariche della società, tra gli ultimi o tra i primi che chiameresti “ad ogni festa di compleanno”

Conferenza “Genitori e Figli: costruire un ponte oltre le difficoltà”

Intervento dal titolo “Il consumo delle responsabilità, per una società che rovescia il senso umano dell’Altro

In qualità di Sociologo sono intervenuto al convegno organizzato da un’equipe di colleghi psicologi che prende il nome di Spazio CambiaMenti

“Eppure, una cultura che ha così tanto da dire sull’amore parla molto meno degli altrettanto misteriosi momenti in cui evitiamo di innamorarci, in cui ci disamoriamo, momenti in cui la persona che ci ha tenuto svegli la notte ora ci lascia indifferenti”

Eva Illouz

Articoli e approfondimenti


Grazie alle e-mail e alle chat, gli scambi si caricano di intensità erotica, di fantasmi, di proiezioni, di idealizzazioni più o meno romantiche. Una “cristallizzazione” che è spesso messa a dura prova nel momento in cui avviene l’incontro in carne ed ossa. Aumentando lo scarto fra le attese e l’esperienza reale, il regno della seduzione sovrana con i colori di internet funziona come uno strumento di insoddisfazione, di disillusione, di delusione ripetute”

Gill Lipovetsky – “Piacere e Colpire: la società della seduzione”
Ed. Raffaello Cortina, 2019


Per avere maggiori informazioni (for further informations)

Lascia un commento