

“Una realtà non ci fu data e non c’è, ma dobbiamo farcela noi, se vogliamo essere; e non sarà per tutti, una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile”
Cit. Luigi Pirandello
Il cambiamento
e le scienze umane
Se dovessi pensare ai miei momenti di maggiore fragilità, potrei tranquillamente associarli a quando ho opposto maggiore resistenza a tutto quello che mi circondava, quando tutto mi chiedeva di cambiare.
Sono rimasto “frangibile“, rubando la battuta a Paolo Genovese dal film “Perfetti Sconosciuti“, come tutti del resto, ma oggi sicuramente riesco a farmi attraversare in maniera diversa da tutto ciò che può portarmi a cambiare. Questa è stata una delle ragioni per le quali ho capito, forse in ritardo, la bellezza delle scienze umanistiche
Ricerche, studi ed approfondimenti
(Studies and research)
Ricerche
Interventi in conferenze
Approfondimenti ed Articoli
Sezione che rappresenta la centralità del mio lavoro. Una parte inerente al percorso sociologico da me intrapreso, ma non solo, una serie di approfondimenti, riflessioni, interventi e ricerche nate da studi, lavori espressi in contesti terapeutici di natura individuale e/o gruppale, in collaborazione con altri professionisti ed altre figure prestatesi alle varie riflessioni.
Entrare nella sezione cliccando il tasto sotto e troverete traccia di tutto ciò che ha ispirato e continua ad ispirare il mio lavoro…

La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto
Charles Bukowski
Progettazioni Sociali
(Social Planning)
In questa parte si troveranno due stralci di lavori inerenti alla progettazione sociale


Docenze (Lectures)
Modulo – IL BENESSERE PSICOLOGICO E RELAZIONALE DELLA PERSONA
Il corso è organizzato dall’ente di Formazione e Lavoro Agenfor sede di Ferrara. Il modulo in questione è all’interno di un corso per preparare le persone frequentanti ad acquisire la qualifica per poter essere Operatori Socio Sanitari.
Esperienze educative all’interno di strutture riabilitative (Educational experiences in a rehabilitation organizations)
Esperienze all’interno di contesti residenziali al cui interno si ospitano diversi tipologie di difficoltà
Ho portato in questa sezione alcune parole e relazioni descriventi le mie esperienze





Riprendendo la citazione di Bauman, per comprendere le forze a cui sono soggette le strutture, ho intrapreso esperienze all’interno di organizzazioni pubbliche. Soggetti sociali che si occupano ognuno di un segmento di welfare o di pubblica sicurezza. Sono state esperienze importanti perché mi hanno portato a confrontarmi con lo stress endemico a cui queste strutture sono soggette. Uno stress generato dalle richieste di una cittadinanza (o sub-cittadinanza) che sviluppa sempre più problematiche cosmopolitiche e liquide, alle quali però queste organizzazioni tentano di dare risposta attraverso modalità e approcci pensati per un’utenza più standard e maggiormente definibile. Le collaborazioni di seguito mi hanno portato all’edificante confronto professionale con questa sfida
Collaborazioni con pubbliche amministrazioni
Prefettura di Ferrara
Esperienza di funzionario amministrativo all’interno dell’organo periferico del Ministero dell’Interno. Mansione svolta in Ufficio di Gabinetto del Prefetto – Gestione e Costruzione Protocolli d’Intesa su tematiche riguardanti “Prevenzione della Violenza di Genere”, “Lotta al Bullismo, CyberBullismo e Devianza Giovanile”, “Educazione Stradale” e “Lotta alle truffe”.
Comune di Vigarano Mainarda
Comune della provincia ferrarese, un’ esperienza maturata all’interno dell’Ufficio dei Servizi alla Persona. Una piccola realtà che collabora con i servizi sociali del Comune di Cento, all’interno della gestione associata dell’Alto Ferrarese. Il mio apporto si è rivolto a richieste inerenti alle seguenti tematiche:
contributi per dimore temporanee in attesa di ricostruzione abitazioni post sisma 2012; gestione richieste per inserimenti asili nido (bambine/i 0-3 anni) e formulazione relative graduatorie; gestione richieste di supporto educativo e scolastico per scuole primarie e secondarie; gestione e regolamentazione graduatorie comunali per accessi di persone fragili in ambienti protetti; informazioni riguardanti le varie tipologie di sostegni al reddito; supporto alle famiglie per la gestione di persone con disabilità; cura dei rapporti con amministratori di sostengo e/o tutori delle persone in condizione di fragilità
Comune di Mirabello
(oggi fraz. Terre del Reno)
All’interno del Consiglio Comunale di un piccolo paese della provincia ferrarese (oggigiorno fuso all’interno del Comune di Terre del Reno), dal 2009 al 2014 sono stato Consigliere Comunale. Nello specifico in questa esperienza mi sono occupato del supporto alla Giunta per quanto riguardava la aree di welfare e cultura, con particolare riguardo alla politiche giovanili. In quell’occasione ho potuto organizzare eventi ed attività che coinvolgessero: scuole secondarie di primo grado; le famiglie degli stessi alunni; contesti accoglienti persone ritirate dal lavoro ma esprimenti comunque un loro spirito civico; costruzione di spazi ed attività che riguardassero ragazze/i dai 16 anni in su. In questa esperienza mi sono misurato sulle grandi potenzialità dell’amministrazione pubblica, veicolata però dentro binari che alle volte risultano difficilmente adattabili ad esigenze più particolari o “liquide” (riprendendo il preambolo iniziale)